Ricetta: nutella fatta in casa

marzo

22

2018

Come fare la nutella in casa

Preparare la Nutella in casa è più semplice di quanto possa sembrare: è sufficiente disporre dei giusti ingredienti e seguire il procedimento della nostra ricetta! La consistenza non sarà identica alla classica nutella, ma il gusto è assicurato!

Ingredienti per un barattolo da 250 grammi

  • 75 grammi di nocciole senza pelle
  • 
100 grammi di cioccolata amara in tavoletta
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • 70 ml di latte scremato
1
  • cucchiaio e mezzo di olio di nocciole
  • un pizzico di sale
  • 
3 cucchiai di acqua calda

Preparazione
Come preparare la nutella fatta in casa

Tostare le nocciole in forno caldo a 180° per 6 minuti e lasciarle raffreddare sul piano della cucina. Una volta fredde ridurle in polvere usando il mixer. Polverizzare lo zucchero fino a ridurlo simile allo zucchero a velo. In una casseruola a fuoco basso sciogliere il cioccolato amaro ridotto a pezzetti con la mezzaluna, il latte e l’olio di nocciole fino a quando il tutto non è bene amalgamato.
 Versare il cioccolato sciolto dentro il mixer con le nocciole tritate aggiungendo un pizzico di sale. Mescolare a velocità intermedia aggiungendo acqua fino a quando la crema raggiunge una consistenza vellutata.
 Versare la crema in un barattolo sterilizzato in acqua bollente e lasciarla raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero.

Variante: se non trovate l’olio di nocciola potete utilizzare dell’olio di semi diminuendo la dose ad un solo cucchiaio. Vi sconsigliamo di usare Olio Extravergine di Oliva per non variarne il gusto. Tempo di conservazione: 2 settimane in frigo.

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.