Una torta di carne ripiena di carne trita di vitello e maiale, aromatizzata con salvia, timo, chiodi di garofano e senape in polvere. Un piatto sostanzioso, ottimo per le giornate autunnali e invernali!
Ingredienti
- 1 patata, sbucciata e fatta a cubetti
- 225g di macinato di vitello
- 225g di macinato di maiale
- 1/2 cipolla grande affettata
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 4 cucchiai d’acqua
- 3 rametti di timo fresco tritati
- 3 foglie di salvia fresche triate
- 1/2 cucchiaino di senape in polvere
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano
- sale e pepe q.b.
- 2 fogli di pasta brisèe
Preparazione
Come preparare la torta di carne e patate
Sistemare le patate in una pentola coperte d’acqua. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere finché diverranno tenere, all’incirca per 5 minuti. Scolare, schiacciare e tenerle da parte.
Nel frattempo, porre sul fuoco medio una padella capiente e far cuocere la carne macinata, sgranandola con un cucchiaio di legno. Aggiungere l’aglio, la cipolla e l’acqua. Insaporire con la polvere di senape, la salvia, il timo, i chiodi di garofano, sale e pepe. Cuocere a fuoco medio finché la cane si colorerà.
Ritirare dal fuoco e aggiungere nella padella anche le patate schiacciate. Riscaldare il forno a 220°C. 4. Foderare il fondo di una teglia da forno da 23cm di diametro con un foglio di pasta brisée. Versare il ripieno e coprire con il secondo foglio di pasta. Rimuovere la pasta in eccesso e premere bene sui bordi con i denti di una forchetta per sigillarli. Bucherellare la superficie della torta per permettere al vapore di uscire. Infornare per 25 minuti o finché la pasta sarà dorata.