Un piatto completo dal sapore orientale che si cucina in poche mosse sporcando una sola padella. Niente più pizze d’asporto o kebab a domicilio quindi: gli straccetti di bovino adulto con verdure croccanti sono la soluzione ideale per le giornate più frenetiche, un piatto colorato e gustoso che vi darà finalmente la possibilità di sedervi a tavola e rilassarvi insieme al resto della famiglia… almeno per il tempo della cena!
Ingredienti
- 400gr Straccetti di bovino adulto
- 200gr Fagiolini piattoni
- 100gr Peperoni rossi
- 100 gr Peperoni gialli
100gr Cipollotti rossi - 60gr Germogli di soia 60 g
- 50gr Anacardi
- 40gr Salsa di soia
- 30gr Acqua 30 g
- 3 cucchiai Farina 00
- 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per realizzare gli straccetti di bovino adulto con verdure croccanti, iniziate con la preparazione delle verdure: lavate il peperone rosso e dividetelo a metà, eliminate i filamenti e semi interni e tagliatelo per il lungo a listarelle sottili: fate la stessa cosa con il peperone giallo per ottenere delle listarelle della stessa larghezza.
Eliminate la base del cipollotto, rimuovete lo strato più esterno e tagliatelo finemente. Infine, lavate i piattoni, spuntate le estremità e tagliateli a losanghe.
Scaldate un wok a fiamma alta, versate un cucchiaio d’olio, aggiungete gli anacardi e tostateli per un minuto. Quando saranno dorati, rimuovete gli anacardi dal wok (8) e teneteli da parte. Versate un altro cucchiaio d’olio nello stesso wok e unite le verdure tagliate, quindi i piattoni, i peperoni e il cipollotto; salate e fatele saltare per circa 10 minuti mescolando spesso, sempre a fuoco vivace. Trasferite gli straccetti in un colino posizionato sopra una ciotola. Aggiungete il sale e la farina, mescolate per ricoprire uniformemente la carne e scuotete il colino per eliminare la farina in eccesso.
A questo punto le verdure saranno cotte, quindi rimuovetele dalla padella e tenetele momentaneamente da parte. Versate un altro cucchiaio d’olio nello stesso wok e aggiungete gli straccetti di bovino infarinati. Fate tostare la farina per circa un minuto a fiamma medio-alta, poi unite la salsa di soia. Versate l’acqua all’interno del wok e saltate per altri 3 minuti, fino a che non si sarà formata una cremina densa.
Ora siete pronti per impiattare: sistemate le verdure sulla base del piatto, aggiungete gli straccetti di bovino, qualche germoglio di soia a crudo che avrete precedentemente lavato e, in ultimo, guarnite con gli anacardi tostati. I vostri straccetti di vitello con verdure croccanti sono pronti per essere gustati!
Conservazione
Gli straccetti di bovino con verdure croccanti si possono conservare in frigorifero al massimo per un giorno. Si sconsiglia la congelazione!
Consiglio
Trasformate questo piatto unico in un pasto completo accompagnandolo con dei noodles lessati a parte, del riso basmati o delle tortillas scaldate alla piastra. Se avete del formaggio avanzato in frigorifero, aggiungetelo sopra gli straccetti e passateli per 2 minuti sotto al grill alla massima potenza… sentirete che bontà!