Ricetta: melanzane ripiene
Pubblicato il: Luglio272017

Ricetta: melanzane ripiene

Le melanzane ripiene sono una ricetta di famiglia, una delle classiche ricette della nonna, realizzate soprattutto d’estate proprio per l’abbondanza di questo ortaggio. Non a caso le melanzane ripiene sono ottime da gustare sia calde sia fredde! Da nord a sud vengono farcite con svariati ingredienti come carne, pasta, verdure o riso e di conseguenza vengono servite sia come antipasti, primi, secondi e contorni e addirittura a volte come dolce.

Spostandosi da regione a regione, oltre a cambiare il ripieno e il tipo di portata, cambia anche il nome, che viene modificato in base al dialetto del posto. Noi abbiamo scelto di proporvi una ricetta, che sicuramente è tra le più classiche. Per realizzare questa ricetta le melanzane vengono svuotate dal loro interno, successivamente cotto insieme alla carne per creare un connubio perfetto e riutilizzato di nuovo per farcirle. Ricoperte con abbondante pomodoro e spolverizzate con pecorino stagionato vengono in fine ripassate in forno per fondere tutti i sapori insieme. Le melanzane ripiene sono ideali da gustare anche a temperatura ambiente nei giorni più caldi. Provateci anche voi!

Ingredienti

  • 600gr Melanzane
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 80gr Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico Pepe nero
  • 5 foglie Basilico
  • 80gr Cipolle
  • 300gr carne di Maiale trita
  • 60gr mollica di Pane raffermo
  • 50gr di Pecorino da grattugiare
  • 1 pizzico di Sale fino
  • 1 pizzico di Sale grosso
  • 500gr Passata di pomodoro
  • 60gr Vino bianco

Preparazione

Come preparare le melanzane ripiene

Per preparare le melanzane ripiene iniziate tagliando le estremità delle melanzane , lavatele, asciugatele e tagliatele a metà per il verso della lunghezza. Incidetele lungo il bordo ed estraete la polpa dalle melanzane servendovi di uno scavino e mettetela da parte. Quindi salate (con il sale grosso) la parte interna delle melanzane (2) e disponetele poi con la parte cava su di una gratella a perdere l’acqua di vegetazione per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate un sugo di pomodoro: soffriggete mezza cipolla tritata in metà dell’olio e aggiungete poi la passata di pomodoro, lasciate cuocere per circa 15 minuti, quindi salate e aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani.
Tritate quindi la restante cipolla e fatela soffriggere in un tegame con un po’ d’olio e lo spicchio di aglio; una volta imbiondito levate l’aglio, aggiungete la carne trita di maiale e lasciate soffriggere. Quando la carne inizia a rosolarsi sfumate con il vino bianco.
A questo punto tritate la polpa di melanzana ben scolata e aggiungetela alla carne. Lasciate cucinare fino a farla appassire.
Nel frattempo prelevate la mollica dalle fette di pane e tagliatelo a cubetti. Passatelo in un mixer fino a sbriciolarla. Aggiungete anche questa nel tegame e lasciate cuocere per un paio di minuti ancora.
Dopo aggiungete 3-4 cucchiai di sugo di pomodoro e spegnete il fuoco. A questo punto lasciate raffreddare un po’ il composto, mescolate bene e usatelo per riempire le melanzane.
Disponete le melanzane una accanto all’altra in una teglia precedentemente oliata, cospargetele ognuna di esse con un cucchiaio di sugo di pomodoro e spolverizzatele  con il pecorino grattugiato. Infornate le melanzane ripiene per circa 30 minuti a 180°. Servite le vostre melanzane ripiene ben calde ma dopo qualche minuto di riposo.ConservazionePotete conservare le vostre melanzane ripiene in un contenitore ermetico per un giorno al massimo!

Consigli

La scelta della melanzana è un rito: in questo caso vi consiglio di comprarle non troppo grosse, per accorciare i tempi di cottura. Il ripieno può essere modificato in mille modi: più piccante (aggiungendo alla carne del peperoncino), più saporito (unendo, a fine cottura, del caciocavallo a cubetti); mentre la carne può essere solo di maiale, solo di vitello, o un mix di vitello e maiale. A voi la scelta!

 

Condividi