Ricetta: bocconcini di nasello saltati
Pubblicato il: Giugno292017

Ricetta: bocconcini di nasello saltati

È capitato a tutti almeno una volta nella vita: arriva un ospite improvviso e bisogna inventarsi qualcosa per cena. Possibilmente un piatto semplice che si prepari in pochi minuti, ma che che abbia anche un tocco originale e un gusto accattivante, in grado di conquistare anche il commensale più esigente. Proprio per questo oggi vi prononiamo i bocconcini di nasello saltati: un secondo di pesce facilissimo da preparare ma pieno di sapore, in cui la tenerezza dei filetti di nasello incontra le note pungenti del lime e la croccantezza delle nocciole tostate. Questi polposi bocconcini di nasello si preparano in pochissimi minuti e spariranno dalla tavola altrettanto velocemente: un modo insolito di portare in tavola il nasello in una ricetta perfetta sia per una cenetta romantica che per convincere un bambino poco avvezzo a mangiare il pesce. Fate accomodare gli ospiti a tavola: la cena sarà pronta in men che non si dica!

Ingredienti

  • 300 gr Filetti di nasello
  • 50gr di Nocciole intere spellate
  • 1 Lime
  • 30gr Burro
  • 4 foglie di Salvia
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per preparare i bocconcini di nasello saltati, prendete i filetti di nasello e tagliate ogni filetto in 3 pezzi, ottenendo dei bocconcini. Quando avrete tagliato tutto il pesce, mettetelo un momento da parte conservandolo in frigorifero mentre preparate il condimento. In una padella versate le nocciole e fatele tostare per 5-6 minuti a fuoco dolce . Una volta tostate tenetele da parte e fatele raffreddare.
Ora, passate al condimento: in una padella antiaderente fate sciogliere il burro e aggiungete le foglie di salvia. Quando il burro sarà fuso versate delicatamente i bocconcini di nasello, poi grattuggiate metà della scorza del lime.
Spremete il lime e versatene il succo nella padella e aggiustate di sale e di pepe. Fate cuocere il nasello a fuoco medio-alto per 4-5 minuti, girando ogni bocconcino delicatamente con una pinza. A cottura ultimata, impiattate i bocconcini di nasello prelevandoli dalla pentola con l’aiuto di un cucchiaio: non infilzateli con la forchetta o con la pinza, perché potrebbero rompersi.
Disponete i bocconcini di nasello in un piatto da portata, irrorandoli con il fondo di cottura (10). A questo punto riprendete le nocciole tostate ormai raffreddate e tritatele grossolanamente con un coltello.

Distribuite le nocciole tritate sui bocconcini di nasello, terminate con un’ultima grattugiata di scorza di lime (14) e servite (15): i vostri bocconcini di nasello saltati sono pronti per essere serviti!

Conservazione

Si consiglia di consumare i bocconcini di nasello salati appena pronti, ben caldi. Se ve ne dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero in un contenitore chiuso o in un piatto coperto da pellicola per 1 giorno al massimo.
Consiglio

Potete dare un gusto più deciso sostituendo le nocciole con delle noci, sempre tostate e tritate grossolanamente. Avete in casa tutti gli ingredienti ma non avete il lime? Niente paura: il limone andrà ugualmente bene, e darà ai vostri bocconcini di nasello un sapore più delicato.

Condividi